martedì 10 settembre 2013

Le Regole delle 5M - Gli elementi della caffetteria professionale

Regola delle 5M:
Miscela: la pianta del caffè, raccolta, lavorazione , tostatura, conservazione

Macinatura: il macinadosatore, espresso e bevande a base caffè, cialda, capsula

Macchina: principi di funzionamento e caratteristiche tecniche

Mano: macinatura, uso della macchina e pulizia dell'area di lavoro

Manutenzione: trattamento acqua, manutenzione giornaliera, identificazione guasti più comun


Latte arte: vuoi offrire alla tua clientela un cappuccino veramente speciale? Puoi imparare le tecniche di decorazione tramite free pour (versamento libero), painting e etching (disegni e figure) e puoi conoscere e usare al meglio tutte le tipologie di latte, le attrezzature e le tecniche per preparare la perfetta emulsione del latte.

Ricette a base di caffè: puoi imparare a realizzare tanti caffè speciali e bevande alcoliche e analcoliche a base di caffè: una selezione speciale da offire alla tua clientela

Scelta e utilizzo delle attrezzature: macchina espresso, depuratore acqua, macinadosatore, macinino on demand, lattiere professionali, pressino professionale, spargi cacao, pennelli, cremierina, squeezer, sifone per panna montata, mixing tin, strainer, vassoi, tazze e tazzine. Un buon prodotto nasce anche da un buon equipaggiamento!

Scelta e utilizzo dei prodotti: caffè, latte, cacao, cioccolato (topping), panna, detergenti per la pulizia delle macchine e delle attrezzature: usali al meglio!

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog