Corso di Latte Art

Coffee and Spirits Academy
Corso di Latte Art

Latte arte: vuoi offrire alla tua clientela un cappuccino veramente speciale? Puoi imparare le tecniche di decorazione tramite free pour (versamento libero), painting e etching (disegni e figure) e puoi conoscere e usare al meglio tutte le tipologie di latte, le attrezzature e le tecniche per preparare la perfetta emulsione del latte.
Per creare decorazioni in 3D ad esempio serve una schiuma piena di bolle, ariosa, fredda, scenografica ma sicuramente poco gradevole a livello di gusto. E troppo spesso con il nome di cappuccino vengono definite le più esotiche bevande che poco hanno a che vedere con l’originale ma che vengono spacciate per  “very italian”. “Ecco, la mia sfida quotidiana, insegnare a fare l’espresso, quello vero, a qualunque nostro barista, ovunque si trovi nel mondo. Perché se si parte da un espresso cattivo magari si riesce a renderlo bello da vedere, ma non certo buono da bere”.
Frontiera della Latte Art? Assolutamente no! Ultimamente si è trovato il modo per stupire persino con decorazioni 3D e cappuccini personalizzati con la tua foto…una stampante all’inchiostro di cacao…
Suddivise in otto categorie di stile (stencil, writing, topping, etching, animals, latte art, painting e free style), per ognuna di esse vengono presi dettagliatamente in esame tutti gli step di lavorazione, gli accorgimenti e la strumentazione necessaria affinché la realizzazione risulti ottimale. Un capitolo dedicato al cappuccino italiano, vera icona dell’Italian lifestyle.
La più diffusa forma di Latte Art è detta Free Pour, a “schiuma libera” ed è quella, per intendersi, della foglia, della rosetta o del cuore. Si crea un disegno semplicemente (per così dire) usando la crema di latte da versare dalla brocca con un’ottima manualità e null’altro.
Non parliamo di semplici decori fatti dal nostro barista per strapparci un sorriso prima che la giornata abbia inizio, ma di una tendenza (internazionale) di veri artisti della crema di latte, in grado di disegnare tutto, o quasi, su un caffè. E di abbattere persino il limite della tazzina, andando in 3D.
Comunque è qui in Italia che è nato lo stile dei Cappuccini Decorati , quello che ora è diventato il famoso Latte Art.
La creatività italica, si sa, non ha limiti ed in un certo qual modo la Latte Art nel nostro Paese è sempre esistita, tant’è che il suo inventore ufficiale, l’americano David Schomer, non nasconde di aver avuto l’idea in un bar di Verona.
Le 5L del Cappuccino - Latte, Lattiera, Lancia, Lavorazione e Latte Art
La caraffa ideale ,deve essere di acciaio ben spesso e di forma leggermente conica. Durante la montatura del latte, il suo compito è di catturare e trattenere  buona parte del calore  prodotto dal vapore e di  facilitare l’assorbimento di aria . Deve comunque essere provvista di beccuccio, indispensabile per  eseguire cappuccini e caffè decorati. 
Latte Art è il risultato di un mix tra due sostanze colloidali rese instabili da svariati fattori, emulsione di caffè e crema di latte. Il procedimento è semplice, si prende un Espresso con la sua crema, che è un emulsione di oli ed il liquido caffè e la si miscela a crema di latte emulsionata. La cosa che riesce difficile le prime volte deriva dal fatto di dover trovare la giusta emulsione nel latte che a discapito della sua lucentezza diventerà opaco in un breve spazio di tempo, perché separa la crema  in micro schiuma asciutta e latte liquido. Ma poi con un po’ di allenamento diventa semplice e divertente, rimarrete coinvolti con i sensi e con la mente in questo gioco straordinario.. Perché in definitiva è chimica e fisica..infatti


Disegni a forma di cuori, di fiori e di animali: la Latte Art, l’arte della decorazione del cappuccino, ha cominciato a diffondersi in Italia oltre dieci anni fa, ma è solo negli ultimi tre che il fenomeno è esploso. La ragione? «Per un esercizio, un prodotto bello da vedere e soprattutto buono da bere è un richiamo importante, nonché un elemento di fidelizzazione», commenta Chiara Bergonzi, attuale campionessa italiana di Latte Art, incontrata al Campus per i finalisti dei mondiali di Latte Art e Coffee in Good Spirits organizzato da Dalla Corte. Molti locali e commercianti basano il proprio business su speciality coffee e Latte Art eseguiti a regola d’arte, perché quando si provano certe emozioni non si può più tornare indietro al “semplice” cappuccino».

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog