Corso Caffetteria Professionale

Coffee and Spirits Academy
Corso di Caffetteria Professionale

Caffetteria: gusto, arte e…emozioni

Ci vuole un attimo per prepararlo, dite?
Ricordate sempre che un buon caffè non s'improvvisa e prima di arrivare alle labbra di chi lo ama deve compiere una lunga strada: ogni tappa è importante per raggiungere il risultato finale in maniera eccellente. E qual'è un risultato finale eccellente? Quello di regalare un'emozione.
La cultura del caffè è un valore fondamentale, la cui conoscenza permette di garantire la massima qualità, e che attraversa tutto il processo, dall' origine dei caffè alla loro scelta, passando attraverso le diverse lavorazioni.
Le tecniche di preparazione dell'espresso e del cappuccino devono seguire la tradizione Italiana, codificata dagli standard internazionali W.B.C (World Barista Championship). Esse prevedono conoscenze teoriche e pratiche per la preparazione dell'espresso perfetto, per la montatura del latte e la miscelazione del caffè, oltre che con il latte, anche con prodotti analcolici e alcolici.
Il nostro obbiettivo non è solo di aiutare i nostri corsisti ad incontrare le loro aspettative fondamentali, ma anche quello di alzare il livello di professionalità e qualità verso i loro clienti. Miglioramento da un punto di vista globale, per soddisfare ciascuna Vostra richiesta.
Gestire il posto di lavoro nel suo complesso, utilizzare le attrezzature idonee, organizzare al meglio la postazione, conoscere la filiera e i prodotti con cui si lavora, avere le competenze professionali in conformità agli standard internazionali e soprattutto soddisfare il cliente anche dal punto di vista dell'interazione: ecco i requisiti per fare di un bar un luogo di eccellenza.
Un servizio bar di eccellenza deve prevedere:
· Prodotti di qualità, per soddisfare i gusti
· Un servizio rapido ed efficiente, per soddisfare le necessità organizzative e tempistiche
· Un buona interazione con il cliente, per soddisfare la necessità di socializzazione e di divertimento
· Un codice di comportamento tramite alcune regole basilari, i "Bar Commandments" e la capacità di dare sempre l'impressione della massima disponibilità ed efficienza. 

La Regola delle 5M:
Miscela: la pianta del caffè, raccolta, lavorazione , tostatura, conservazione
Macinatura: il macinadosatore, espresso e bevande a base caffè, cialda, capsula
Macchina: principi di funzionamento e caratteristiche tecniche
Mano: macinatura, uso della macchina e pulizia dell'area di lavoro
Manutenzione: trattamento acqua, manutenzione giornaliera, identificazione guasti più comuni.

Le nostre specializzazioni per la caffetteria professionale:
-Latte arte: vuoi offrire alla tua clientela un cappuccino veramente speciale? Puoi imparare le tecniche di decorazione tramite free pour (versamento libero), painting e etching (disegni e figure) e puoi conoscere e usare al meglio tutte le tipologie di latte, le attrezzature e le tecniche per preparare la perfetta emulsione del latte.
-Ricette a base di caffè: puoi imparare a realizzare tanti caffè speciali e bevande alcoliche e analcoliche a base di caffè: una selezione speciale da offire alla tua clientela
-Scelta e utilizzo delle attrezzature: macchina espresso, depuratore acqua, macinadosatore, macinino on demand, lattiere professionali, pressino professionale, spargi cacao, pennelli, cremierina, squeezer, sifone per panna montata, mixing tin, strainer, vassoi, tazze e tazzine. Un buon prodotto nasce anche da un buon equipaggiamento!
-Scelta e utilizzo dei prodotti: caffè, latte, cacao, cioccolato (topping), panna, detergenti per la pulizia delle macchine e delle attrezzature: usali al meglio!


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog